Nella suggestiva cornice della sala convegni “Sant’Agostino” a Rocca di Neto si è svolta venerdì 14 aprile, la cerimonia di proclamazione ufficiale del Baby Sindaco e del Consiglio Comunale dei ragazzi, moderata dal consigliere comunale Antonella Verterame ed allietata dalle sinfonie suonate dagli alunni ed alunne della scuola secondaria di primo grado con la direzione del prof. Vincenzo Aracri. Il Sindaco Alfonso Dattolo, affiancato dal Presidente del Consiglio Franco Pugliano e dall”Amministrazione Comunale, ha promosso in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Rocca di Neto, presente la Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Fontana Ardito e le professoresse Rosella Dattolo e Laura Cosimo, questa iniziativa che si rinnova a distanza di anni. Il messaggio della Dirigente Scolastica: “I ragazzi come faro che indicano la strada con obiettivi concreti e legati al territorio”.
L’Amministrazione Comunale ha voluto dare un rilievo particolare a questo evento, perché l’istituzione del baby consiglio comunale venga sentita dai ragazzi e ragazze non come qualcosa di teorico ma come mezzo per sperimentare concretamente l’importanza della partecipazione alle istituzioni democratiche del nostro territorio. Una iniziativa di educazione alla democrazia: un paese diventa migliore se si ascolta la voce dei più piccoli, le loro proposte e le idee. Permetterà loro di vivere un’esperienza unica, in cui si troveranno a stretto contatto con l’amministrazione comunale, con la quale potranno confrontarsi, aprire un dialogo democratico con richieste che partono dal cuore e parlano al futuro. Il messaggio del Sindaco Alfonso Dattolo: “Un primo passo verso le istituzioni, sapere come funzionano ed occuparsi di alcune materie per sviluppare una coscienza critica che possa aiutare la crescita culturale di un paese”. Il Sindaco Dattolo ringrazia gli illustri ospiti della serata che hanno voluto omaggiare i ragazzi e le ragazze con il loro interesse e la loro partecipazione. Hanno coinvolto ed appassionato i presenti con i loro interventi gli ospiti della serata: il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno On.Wanda Ferro, che si è detta privilegiata di partecipare e si è complimentata con l’Amministrazione Comunale per la lungimiranza nel creare un trait d’union con la scuola e le istituzioni educative tutte, chiesa ed associazioni e le famiglie, la dimostrazione di quello che bisogna mettere in campo attraverso i giovani che diventano il seme di una cittadinanza attiva, con la loro libertà e democrazia;
l’Europarlamentare On. Denis Nesci, che ha ribadito l’importanza del momento, l’unione tra i giovani e le istituzioni, il loro entusiasmo e voglia di fare; il Presidente del Consiglio regionale On. Filippo Mancuso, il Presidente della ProLoco Neaithos prof. Giovanni Fabiano. In sala oltre alle rappresentanze militari e religiose, il consigliere regionale On. Antonio Montuoro ed il sindaco di Strongoli Sergio Bruno. Un momento ricco di emozioni per i ragazzi e ragazze coinvolti in una vera e propria consultazione che ha eletto la baby sindaco Mariagrazia Ferrarelli e la baby giunta:
Marangolo Antonio con la delega di baby vicesindaco e assessore all’ambiente;
Dattolo Aurora con delega di baby assessore alle politiche sociali;
Greco Leonardo con delega di baby assessore allo sport e salute;
Iona Gaia con delega di baby assessore alla pubblica istruzione;
Mesoraca Chiara baby presidente del consiglio;
Sanfedele Giovanni baby vice presidente del consiglio;
Sono baby consiglieri eletti: Apa Orlando Anselmo Franco e Clemeno Alessandro. Gli stessi si insedieranno nel prossimo consiglio comunale. Nel suo discorso la Baby Sindaco ha detto di non voler mirare alla perfezione ma far conoscere e contribuire a migliorare l’ambiente ed il territorio, la valorizzazione delle grotte rupestri e concentrarsi sui temi della legalità.
Il Sindaco ha sottolineato che sarà avviata una concreta sinergia tra amministratori “senior e junior”, uno stimolante dialogo e gli strumenti necessari per far sperimentare ai ragazzi e ragazze l’importanza della partecipazione alle istituzioni democratiche. Il baby sindaco ed il consiglio comunale dei ragazzi opereranno in modo attivo e responsabile nella vita della scuola e della collettività, portando alla luce i propri diritti e bisogni.