Di seguito la nota di Salvo Riga Capogruppo “Azione” on consiglio comunale.
Ancora una volta ci ritroviamo a parlare della vicenda dell’Abramo Customer Care, affinché i riflettori rimangano accesi. I lavoratori dell’Abramo sono uomini e donne che in maniera encomiabile continuano ad essere instancabili lavoratori pur avendo una spada di Damocle sulle loro teste. Infatti, ciò che li contraddistingue è la caparbietà e soprattutto la professionalità nonostante un futuro incerto. Ad oggi proprio questi lavoratori rappresentano il maggior valore che l’azienda può vantare.
In data 15 maggio, ho inoltrato la richiesta di convocazione del “Tavolo di garanzia” presso il Comune di
Crotone, in quanto credo sia necessario, che tutte le istituzioni da quelle locali a quelle regionali, in sinergia ai commissari giudiziali, lavorino tutti insieme per garantire la continuità aziendale e lavorativa.
E’ chiaro, la vertenza deve varcare i confini regionali, l’invito è rivolto al Presidente della Regione Calabria, alla deputazione Regionale, in concerto con il Governo, affinché si rafforzi il perimetro delle commesse ad oggi operative.
La strada verso il riposizionamento sul mercato dell’azienda passa attraverso un Piano Industriale, ed il Governo per tramite del Ministero dello Sviluppo Economico deve investire le giuste risorse e coperture per il rilancio dell’azienda, così è stato per tante aziende così dev’essere fatto per l’Abramo.
Le istituzioni e i cittadini non facciano l’errore di pensare che il problema sia solo dei lavoratori coinvolti, la perdita di redditi in una regione come la nostra è una sconfitta di tutti con ricadute sociali ed economiche importanti.